Come impostare la privacy su Facebook

Le impostazioni della privacy su Facebook

Le impostazioni della privacy su FacebookIn un mondo in cui essere a contatto con chiunque è molto semplice grazie ai social network, è molto importante prevedere spiacevoli sorprese ed evitare che chiunque possa venire a conoscenza di informazioni private o dati sensibili riguardanti la nostra persona.

Naturalmente, quando si apre un account su Facebook bisogna essere consapevoli del fatto che si è maggiormente passibili di rischi, e questo significa che tutelare la propria privacy non è sempre possibile; per evitare del tutto situazioni che potrebbero infastidirci, bisognerebbe evitare ogni contatto con il mondo del web.

Tuttavia, questo non significa che si debba necessariamente stare sui due estremi della vicenda: se da un lato vi sono persone che impostano il proprio account in maniera tale che ognuno – anche perfetti sconosciuti – possa leggere e conoscere ogni vicenda personale, dall’altro lato vi sono persone che evitano di godersi le gioie e i lati positivi del social network per una eccessiva paura che la loro privacy venga in qualche modo turbata.

Per evitare situazioni compromettenti o spiacevoli, è sufficiente un po’ di attenzione a ciò che rendiamo pubblico, ma soprattutto prevedere queste situazioni e impostare la nostra privacy in maniera tale che solo chi vogliamo noi legga ciò che pubblichiamo o che scriviamo.

Che si tratti di foto, di video, o di semplici stati su Facebook, non è detto che tutti vogliamo condividere ogni pezzo della nostra vita con chiunque: come impostare la privacy su Facebook ?

Ecco alcune soluzioni:

  • Collegandosi sul sito del social network con il proprio account, occorre cliccare sull’asterisco in alto a destra, e scegliere nel menu la voce “Impostazioni sulla privacy”.
  • In questo modo, con un menu fruibile e molto semplice, si può impostare la propria privacy per il profilo – ovvero, che sia visibile a tutti o meno – e per le pubblicazioni effettuate.
  • Se non vogliamo che gli altri possano trovarci, è necessario selezionare la voce “Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?”, ed impostare No.
  • All’interno delle nostre amicizie, non è detto che noi desideriamo che tutti leggano ciò che scriviamo. Oggi Facebook permette di impostare la privacy in maniera che determinati post possano essere personalizzati, semplicemente selezionando la voce opportuna (visibile a tutti, visibile agli amici, personalizzata) prima di rendere pubblico il post.

Al fine di tutelare la propria privacy è poi importante evitare di fornire ad amici e parenti le nostre credenziali di accesso; attenzione anche ai computer condivisi, evitiamo di lasciare il nostro account aperto se il nostro pc può essere utilizzato anche da altre persone.

Facebook Comments