Come scegliere un buon hosting per wordpress?

La scelta dell' Hosting per wordpress

La scelta dell' Hosting per wordpressScegliere l’hosting è il primo passo da intraprendere quando si decide di aprire un blog con wordpress. La scelta dell’hosting, infatti, è un passaggio obbligato e molto delicato perchè è un fattore che può andare ad incidere in maniera significativa sulla riuscita del tuo progetto.

Stabilire con precisione quale sia l’hosting migliore in assoluto è quasi impossibile perchè molto dipende dalle esigenze dei singoli webmaster. Per questo abbiamo deciso, in questo articolo, di analizzare quali siano le caratteristiche che un buon servizio deve assolutamente avere e, soprattutto, quali sono i punti che devi analizzare prima di proseguire con la tua scelta.

  • Di cosa hai bisogno: se il tuo è un progetto nuovo potrai partire anche da una soluzione economica (se ne trovano di validissime anche a pochi euro l’anno) mentre se il tuo progetto è già avviato e vuoi semplicemente cambiare hosting dovrai avere ben chiare quali sono le tue esigenze in termini di spazio e di banda. Se non sai come fare ti basterà chiedere consiglio all’hosting che hai scelto.
  • Rapporto qualità prezzo: se vuoi un servizio di alto livello devi spendere, su questo non ci piove. Ma se il tuo è un progetto nuovo puoi sempre optare per una soluzione economica ed aumentare a mano a mano che il tuo sito cresce e, insieme ad esso, le esigenze in termini di prestazioni.
  • Assistenza: questo è un aspetto davvero determinante. Il servizio che sceglierai deve sempre fornire un’assistenza precisa, disponibile e veloce. Intervenire rapidamente per risolvere un eventuale problema è importantissimo quando si guadagna con un blog. Un’assistenza lenta può far perdere tantissimi soldi e questo, ovviamente, non va bene.

Queste sono le prerogative fondamentali che un buon servizio di hosting low cost per wordpress dovrebbe avere. In funzione di questi aspetti poi dobbiamo valutare da caso a caso. Molto importanti sono, anche, le esperienze degli altri utenti. Per fare questo possiamo dare un’occhiata nei principali forum del settore e leggere i pareri e i commenti degli utenti più esperti di noi sui vari servizi.

Facebook Comments

You May Also Like